venerdì 8 maggio 2020

In due parole (forse più): i miei gusti di lettura!

Buongiorno a tutti lettori e benvenuti ad un nuovo appuntamento.
Questa rubrica sarà settimanale ( probabilmente uscirà ogni domenica) e in ogni post vi racconterò qualcosa in più su di me. Pensavo che fosse un'idea carina per farmi conoscere da voi in qualche modo.

Oggi vorrei parlarvi dei miei gusti di lettura e di come siano cambiati (seppur di poco) durante la mia vita.
Ho deciso di parlarne per potervi dare un' idea in primis di come sono fatta io, ma anche per permettervi di capire un po' di che generi parlerò nei miei (futuri) post!
Comincio subito col dirvi che ho sempre avuto dei gusti un po' selettivi in fatto di libri, sin da piccola: leggevo solo ciò che mi attirava e se mi proponevano un libro ero davvero schizzinosa, non accettavo di buon grado che gli altri scegliessero le letture per me. Da quando ho imparato a leggere ho sempre preferito scegliere da me, non sempre mi fidavo dei gusti degl'altri.
Però mi ricordo benissimo quando mia madre, un giorno, mi regalò un libro di cui non avevo mai sentito parlare e che non conoscevo: non avevo nessuna intenzione di leggerlo. Poi piano piano mi sono lasciata convincere e, indovinate un po'? L'ho amato alla follia, tanto che è diventato uno dei libri della mia adolescenza a cui sono  più legata. ( Per chi se lo stesse chiedendo si tratta di "Cuorenero" di Elisa Puricelli Guerra)
Da quel giorno ho perso il vizio di non ascoltare i consigli e ormai leggo un po' di tutto, dal contemporary alla narrativa generale, l'importante è che mi attragga.

C'è da dirlo però: sono nata dal fantasy e, pur avendo avuto una parentesi contemporary parecchio lunga qualche anno fa, non l'ho mai abbandonato.
Mi dispiace che venga considerato come un genere prettamente "per ragazzi", io non mi sento lontana da questo genere, anzi, ogni volta è un po' come tornare a casa dopo un lungo viaggio, un porto sicuro.
Sono felice di constatare che in questi anni questo genere sia stato mooolto rivalutato, soprattutto grazie al lavoro magistrale di tante case editrici, più o meno grandi, che stanno inserendo nei loro cataloghi dei capolavori fantasy (e non) che negl'ultimi anni sono stati osannati in tutto il mondo, con delle edizioni curatissime tra l'altro!
Oltre ai classici della letteratura fantasy come "Il Signore degli Anelli" o "Harry Potter", il mio amore incondizionato va alla saga di Percy Jackson, che mi accompagna dalle scuole elementari e non mi ha mai abbandonato.
Crescendo mi sono allontanata un po' dal range Young Adult, spostandomi verso l'Adult Fantasy e mi si è aperto un mondo. Ho scoperto opere stupende, ci sono così tanti libri di cui vorrei parlarvi, ma mi limiterò a consigliarvene solo qualcuno: i capolavori di Brandon Sanderson sono un ottimo punto di partenza per cominciare. Vi consiglio di cominciare con "La via dei Re", così come ho fatto io, o con la trilogia di "Mistborn". Fidatevi, ne vale assolutamente la pena!
Oppure la trilogia di "A Darker Shade of Magic" di V.E.Schwab, tradotta in italiano sotto il titolo di "Magic". Nonostante l'edizione italiana lasci un po' a desiderare a livello di copertina, la storia è accattivante e meravigliosamente avvincente! Se ne avete l'occasione non lasciatevelo scappare!
Il mio periodo contemporary, invece, (con sprazzi di narrativa generale) è cominciato tra la fine della scuola media e l'inizio del liceo con i romanzi di John Green, David Levithan e Rainbow Rowell (piccola tips: leggete "Eleanor and Park"! Un amore non convenzionale e, proprio per questo, meraviglioso!).
Da quel momento ho iniziato ad ampliare i miei orizzonti e la narrativa generale è diventata parte integrante delle mie letture. Mi piace leggerli soprattutto quando mi sento schiacciata da tutto ciò che mi circonda o per tornare alla realtà dopo un lungo periodo immersa nel mondo fantasy!
Non vado molto d'accordo con i romanzi rosa, ma di questo vorrei parlarvene in maniera più approfondita prima o poi.

Spero che questo mio post vi sia servito a farvi un'idea di me e, perché no, anche a scoprire nuove letture da inserire nella vostra TBR!
Vi mando un grande abbraccio,

Inny



Nessun commento:

Posta un commento

Una nuova canzone suona sul campo di battaglia.

  Amo la mitologia, da sempre. Ho avuto la fortuna di avere una nonna magica che mi raccontava storie di dei ed eroi, al posto delle solite ...