giovedì 28 maggio 2020

Recensione: "La Sapienza Segreta delle Api" di Pamela L. Travers

Bentornati lettori!
Ultimamente sono stata un po' assente dal blog, ma causa maturità non mi è stato possibile fare altrimenti.
Sembra sempre che il tempo non basti mai, più andiamo avanti più sembra che le cose da studiare aumentino, ed è veramente difficile organizzarsi.
Ma lasciando da parte le chiacchiere, oggi è giovedì e questo significa: nuova recensione in arrivo!
Parliamo di una raccolta di saggi, una lettura "piccolina", sono solo 226 pagine, ma dal significato così profondo che sarà difficile anche per me potevano parlare in modo approfondito.

SCHEDA TECNICA

Titolo: La Sapienza Segreta delle Api
Autrice: Pamela L. Travers
Casa editrice: Liberilibri Editrice
Numero di pagine: 226

Voto: 4.5/5

"L'ape è stata infatti, in ogni latitudine e in ogni era, il simbolo della vita - la vita intesa come immortalità

Quando mi sono approcciata alla lettura di questo volume, non pensavo di trovarmi catapultata in un pensiero così profondo come quello che la Travers propone in queste pagine.
La sua analisi del mito trascende ogni limite umano; lo guarda con l'occhio critico di chi conosce i misteri del mondo.
In queste pagine si avverte l'urgenza che ha di voler comunicare all'umanità i più reconditi segreti della vita, che le sono stati affidati da api operose e custodi degli invisibili fili che compongono la trama dell'universo.
La Travers prende per mano il lettore e lo trascina in un viaggio ai limiti della conoscenza umana.
Mi sono sentita come se, davanti a me, venisse aperto un portale verso quei luoghi magici a cui si pensa quando vengono in mente le terre fiabesche dell'Irlanda.
C'è tutta l'anima irlandese dell'autrice in questa raccolta: il suo pensiero e il suo vissuto sono lì, messi nero su bianco, pronti ad essere condivisi con chiunque abbia il desiderio di conoscenza radicato in sé.
L'autrice della magica Mary Poppins ci svela i dietro le quinte, i retroscena, i pensieri che l'hanno animata e le hanno donato, come un soffio di vento, l'idea della tata più magica che il mondo abbia mai conosciuto.
Ma questo libro non è solo questo: è una guida per comprendere i segreti più reconditi che si annidano nel mito, i perché delle favole e delle storie che hanno animato la sua, come la nostra, infanzia.
Penso che sia uno di quei libri da gustare, da leggere con calma e con l'animo pronto ad accogliere tutta questa conoscenza, che, a volte, non è sempre così tangibile.
Bisogna scavare in profondità, collegare le cose, per poter cominciare a vedere il disegno delle api.
Pamela Travers è sempre stata, per me, un personaggio enigmatico ed affascinante: da amante di Mary Poppins e del film Saving Mr. Banks, non ho potuto lasciarmi sfuggire l'occasione di poter capire meglio questa donna forte e decisa, salda nelle proprie convinzioni, che potrebbe, e dovrebbe, fare da modello per tutte le nuove generazioni.
Non solo per la fermezza dell'animo, quanto più per la capacità di continuare a sognare ed a cogliere la magia anche nel più piccolo granello di polline.
Consiglio assolutamente questo libro per tutti coloro che amano i miti e che desiderano scoprire le trame del mondo nascosto delle api.

Voi? Lo leggerete? Siete tipi da mito o no?


Nessun commento:

Posta un commento

Una nuova canzone suona sul campo di battaglia.

  Amo la mitologia, da sempre. Ho avuto la fortuna di avere una nonna magica che mi raccontava storie di dei ed eroi, al posto delle solite ...