martedì 5 maggio 2020

TBR di Maggio: fiori, copie Arc e tanto fantasy




Ciao a tutti lettori e bentornati su questi schermi!
Oggi parliamo di T.B.R. o To Be Read. Le TBR sono le liste di lettura, aggiornate mensilmente, che qualunque lettore smemorato e incasinato come me fa per tenere il conto delle prossime letture del mese.
Le mie sono solitamente sempre incasinate, ma lo trovo un ottimo modo per poter tenere nota dei libri che si sono letti o che sentiamo di voler leggere.
Quella di questo mese, in particolare, l'ho cambiata e messa sottosopra così tante volte che nemmeno ricordo più come fosse in origine.
Non amo preparare delle TBR a tema, solitamente vado a braccio, non riesco ad impormi una determinata lettura che magari non ho voglia di intraprendere perché non sono nel  mood giusto.
Questo piccolo particolare è quello che mi fa sbarellare tutte le TBR che preparo!
Spero che sta volta non succeda, questa povera lista ne ha subite già abbastanza.
Bando alle ciance e passiamo ai fatti (un po') più seri.
Maggio sarà un mese davvero particolare: infatti mi è stata data l'opportunità di recensire due nuove uscite fantasy in anteprima e sono davvero, davvero, davvero felice!
Per me sarà un'esperienza meravigliosa.
Non vi svelo ancora quali, visto che domani uscirà un post dedicato esplicitamente a questi due ARC.
Passiamo quindi alle letture diciamo "ordinarie".

Il primo libro di cui vi parlo lo sto leggendo per il GDL organizzato da Gabriella di Fangirlinlovewithbooks: #FangirlLeggeTolkien.
Come alcuni di voi avranno già indovinato dal titolo, sto parlando del primo libro della trilogia de "Il Signore degli Anelli", ovvero La Compagnia dell'Anello di J.R.R. Tolkien.
Racconta l'inizio dell'avventura che vede protagonista il piccolo Hobbit Frodo, insieme ad una compagnia davvero ben assortita. Si troveranno ad affrontare mille pericoli ed avversità pur di riportare la pace nella Terra di Mezzo e distruggere l'Anello del Potere del malvagio Sauron.
Se non avete mai letto nulla di Tolkien e amate le avventure mozzafiato, questo libro fa assolutamente per voi!
Tolkien è una colonna portante della letteratura fantasy, uno di quegli autori che va letto, almeno una volta nella vita.
Questa per me è una rilettura, ma se vi incuriosisce e non volete essere soli in questa lunga avventura, non vedo quale occasione migliore del GDL di Gabriella per poter cominciare tutti insieme!
Avete tutto il tempo per cominciare: siamo ancora all'inizio.

Il secondo libro che leggerò ci porta in calde terre, decisamente meno "fantasy" ma altrettanto magiche ed intriganti.
Sto parlando de La moglie del califfo di Renée Ahdieh, un retelling del famosissimo "Le Mille e una Notte".
Il volume originale (shame on me) non l'ho mai recuperato, ma ho già iniziato questo volume e non mi sembra una mancanza così incolmabile. Sicuramente lo recupererò quando finirò questo retelling!
L'autrice narra le vicende dello spietato Khalid, califfo e re dei re, del Khorasan, dove la morte scende ad ogni alba, andando a far visita ad una delle famiglie della zona.
Il giovane tiranno si unisce ogni notte in matrimonio con una ragazza del luogo, facendola uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che il sole sia alto nel cielo.
Questo è il motivo per cui tutti rimangono sorpresi quando una sedicenne di nome Shahrzad si offre volontaria per diventare la nuova sposa del califfo. In realtà, la ragazza ha un astuto piano, restando in vita e vendicando le morti delle numerose fanciulle sacrificate per i capricci di Khalid.
Notte dopo notte, però, qualcosa cambia e Shahrzad scoprirà aspetti che non credeva potessero celarsi in un uomo così spietato e la causa di tutte le tragiche morti che si era ripromessa di vendicare.

Gli ultimi due libri di questa TBR ve le svelerò nel post di domani, dedicate espressamente a questa meravigliose nuove uscite!
Curiosi di sapere di che si tratta?
Stay Tuned!

Intanto vi va di dirmi quale sarà la vostra TBR per questo mese? State già leggendo qualcosa? Cosa? Fatemelo sapere nei commenti!

Inny

Nessun commento:

Posta un commento

Una nuova canzone suona sul campo di battaglia.

  Amo la mitologia, da sempre. Ho avuto la fortuna di avere una nonna magica che mi raccontava storie di dei ed eroi, al posto delle solite ...